Serie B: Lecce e Cesena promosse

Il Lecce alza la coppa per la vittoria del campionato

Lecce e Cesena hanno ottenuto la promozione in Serie A alla 42° e ultima giornata del campionato cadetto.

Ai giallorossi vincitori del torneo, con 75 punti, è bastato un pareggio casalingo con il Sassuolo (0 a 0), mentre i romagnoli hanno battuto in trasferta il Piacenza con un gol di Parolo, superando in classifica il Brescia, sorprendentemente sconfitto a Padova per 2 a 1, con reti di Di Nardo e Cuffa per i veneti e Caracciolo per le rondinelle, che disputeranno i play off in virtù dell loro terzo posto.

Agli spareggi anche il Sassuolo, impegnato a Lecce, il Torino, vittorioso nello scontro diretto contro l’ultima aspirante alla massima seria, il Cittadella, giunto appunto sesto.

In coda, insieme alle già retrocesse Salernitana e Gallipoli, va in lega Pro il Mantova, fermato sul 2 a 2 dall’Ancona. Si salvano quindi la Triestina (2 a 2 sul campo del Frosinone) e il Padova.

Per il Lecce e il Cesena si tratta di un’importantissima promozione: i salentini ritrovano la serie A dopo un anno di purgatorio forzato nella serie cadetta, frutto della brutta retrocessione dell’anno scorso. Orfana del direttore sportivo Angelozzi, passato in queste ore al Bari, la società pugliese dovrà lavorare parecchio sul mercato per affiancare giocatori esperti ai tanti giovani che hanno ben figuarato quest’anno. Il Cesena ritrova la Serie A dopo 19 anni e proverà innanzitutto a trattenere il tecnico Bisoli, che sembra essere destinato al Cagliari, e i suoi gioelli come Malonga e Giaccherini, per ripetere un ciclo positivo come quello degli anni ’80.

Risultati:

Ancona-Mantova 2-2

Crotone-Ascoli 1-2

Empoli-Grosseto 2-2

Frosinone-Triestina 2-2

Lecce-Sassuolo 0-0

Modena-Gallipoli 3-2

Padova-Brescia 2-1

Piacenza-Cesena 0-1

Reggina-Albinoleffe 3-1

Salernitana-Vicenza 0-1

Torino-Cittadella 1-0

Classifica: Lecce 75, Cesena 74, Brescia 72, Sassuolo 69, Torino 68, Cittadella 66, Grosseto 61, Crotone 60, Ascoli 57, Empoli 56, Albinoleffe 55, Modena 54, Reggina 54, Frosinone 53, Piacenza 53, Vicenza 53, Ancona 52, Padova 51, Triestina 51, Mantova 48, Gallipoli 40, Salernitana 17



Lascia un Commento

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace