Calciopoli: per Grassani lo scudetto 2006 potrebbe essere tolto all’Inter.

Luciano Moggi è passato al contrattacco nel processo su Calciopoli

Martedì è iniziato il secondo processo del filone Calciopoli. La novità sono le intercettazioni che gli avvocati difensori di Luciano Moggi hanno chiesto venissero esaminate. A tal proposito uno dei massimi esperti in materia di Diritto Sportivo, l’avvocato Mattia Grassani, ha rilasciato una intervista a calciomercato.it:

“L’impatto che le inedite telefonate possono avere sull’aspetto penale non è prevedibile, ma ci potrebbero essere delle ripercussioni. Sul piano sportivo, sono esclusi invece nuovi procedimenti perchè è intervenuta la prescrizione. Conseguenze ulteriori per i nuovi dirigenti non coinvolti nel procedimento di calciopoli del 2006, è assolutamente inesistente- puntualizza Grassani – . Il motivo è semplice e di natura tecnica e riguarda la prescrizione. Indipendentemente dal contenuto delle telefonate, se sono comportamenti verificatesi entro giugno 2005, né arbitri, né dirigenti, né club possono essere fatti oggetti di alcun procedimento penale perchè è intervenuta inesorabilmente la prescrizione”

L’assegnazione dello scudetto del 2006 ai nerazzurri, potrebbe invece essere rivista:

“Altra storia è l’assegnazione dello scudetto all’Inter del 2006 perchè questa vicenda non ha visto nessuna celebrazione di poteri, ma è uno scudetto che è stato assegnato sul parere di tre saggi ed è un atto ottenuto in una fase in cui la federazione era senza l’organo federale e collegiale, ma con un commissario che riassumeva tutte queste funzioni. Di conseguenza, siccome si trattava di un atto politico-amministrativo discrezionale di tre saggi è ovvio che se oggi emergessero comportamenti dal punto di vista disciplinare rilevanti a carico dell’Inter, non si può escludere che sempre in via politica-amministrativa discrezionale, la federazione possa tornare sulle sue decisioni o comunque riesaminare il caso”. “Per il resto nuovi colpevoli- ribadisce il legale Grassani-, nuove società per i fatti che sono stati commessi fino al 30 giugno 2005, indipendemente dal contenuto, non sono coinvolte”.



Lascia un Commento

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace